Ricette dall’Umbria. Antipasto con muffin agli asparagi

RICETTE DALL’UMBRIA. ANTIPASTO CON MUFFIN AGLI ASPARAGI

Per le ricette umbre oggi vi suggerisco un antipasto con muffin agli asparagi. La primavera è la stagione degli asparagi, molto apprezzati per le loro proprietà detossinanti e per essere un prodotto che si presta a diversi tipi di preparazioni: da sfiziosi antipasti a gustosi secondi piatti. I muffin agli asparagi sono un piatto veloce da preparare e da gustare in ogni occasione. La ricetta ce l’ha suggerita la nostra amica Cristina Franceschini, cuoca a domicilio. Con pochi semplici ingredienti otterrete un succulento antipasto da leccarvi i baffi!!! Cosa aspettate, mettetevi ai fornelli e vedrete che otterrete un risultato soddisfacente. Io, seguendo la sua ricetta, l’ho preparato come antipasto per il pranzo di Pasqua ed è piaciuto molto!!

INGREDIENTI PER 12 PERSONE:


– 6 uova
– 10 asparagi
– 2 cucchiai di grana
– sale

– 1 patata grande
– olio evo

PROCEDIMENTO:

Separate i rossi dagli albumi che verranno montati a neve. Cuocete a pezzetti gli asparagi con olio e sale.
Mescolate in una ciotola i rossi con il sale, il grana, gli asparagi tiepidi. Aggiungete gli albumi piano per non smontarli.

Foderate una teglia per muffins o gli stampi monoporzione di stagnola con della carta forno e le fettine di patate.
Mettete un mestolino di composto nello stampo. Riscaldate il forno 180  e lasciate cuocere per 30 minuti.

Volete suggerirci una ricetta della tradizione con prodotti tipici del nostro territorio? Inviateci una mail e la proporremo menzionando l’autore. 
Ti è piaciuto questo articolo?

Informiamo che i dati conferiti saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi stabiliti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE n. 679 del 2016). L'informativa completa è accessibile attraverso il seguente link.

Newsletter: Autorizzo l'invio di comunicazioni commerciali e promozionali presso l'indirizzo da me indicato

Privacy*: Sì, accetto PRIVACY. Non giriamo i tuoi dati a terzi. (richiesto)