TOUR DELLE ACQUE TERMALI DELL’UMBRIA. BENESSERE E RELAX ALLE TERME

Facciamo un tour delle acque termali dell’Umbria.
Scopriamo insieme le principali fonti termali per una vacanza di benessere e relax

L’ Umbria, conosciuta come il cuore verde d’Italia, oltre ad offrire bellissimi borghi medioevali o etruschi e paesaggi naturalistici di autentica bellezza, vanta fonti termali in cui scorrono acque terapeutiche e rivitalizzanti. Facciamo insieme un tour delle acque termali dell’Umbria scoprendo le principali fonti termali dove poter trascorrere una vacanza all’insegna del benessere e del relax!! Nelle diverse terme umbre potrete approfittare dei benefici delle acque per la cura di patologie o semplicemente rigenerarvi. Numerose testimonianze ci dicono che l’Umbria era ricca di acque termali tantoché i Romani, che hanno avuto sempre un occhio di riguardo per il benessere, avevano creato delle vere e proprie terme a Spello, Assisi e Bevagna. Con il tempo sono state dimenticate per tornare in voga in questi ultimi decenni.

TERME FRANCESCANE VILLAGE A SPELLO
(Spello- Perugia)

Tra Assisi e Spello sorgono le Terme Francescane Village, all’interno di un grande parco naturalistico da cui sgorgano preziose acque sulfuree, dotate di grandi proprietà terapeutiche. L’acqua che sgorga è quella della Fonte di San Felice alla temperatura di 14°, ideale per la cura di malattie respiratorie, cardiovascolari, reumatiche e dermatologiche. Massaggi, fanghi, idromassaggi fanno la gioia della maggior parte delle persone, se poi al piacere aggiungiamo  la cura del proprio corpo allora cosa possiamo desiderare di più? Siamo nel posto giusto per unire la vacanza benessere al relax. All’interno delle Terme Francescane Village troverete: 3 piscine termali con acqua da 34° a 37° dotate di getti d’acqua, bagno turco, sauna, percorso termale sensoriale. 

TERME DI FONTECCHIO CITTA’ DI CASTELLO (PERUGIA)

Le terme di Fontecchio sono un binomio di benessere e salute fin dall’epoca dei romani, al tempo di Plinio il Giovane. Verso la fine dell’Ottocento vennero scoperti, intorno alla sorgente di acqua sulfurea, dei ruderi di un edificio adibito alla balneoterapia.  Le terme sono situate vicino Città di Castello, in un grande parco verde in cui scorrono sorgenti naturali. Le acque sgorgando dalle rocce si mineralizzano e fanno si che ottengano proprietà chimico-fisiche che le rendono terapeutiche. Nelle terme di Fontecchio si possono curare patologie respiratorie, gastroenteriche, cutanee e disturbi articolari. Le preziose virtù delle acque hanno meritato il riconoscimento di Terme di Prima Categoria Super. Qui oltre alle acque termali potrete usufruire di una spa attrezzata con piscina idromassaggio, percorso Kneipp, docce emozionali, bagno turco, sauna, palestra oltre alle sale massaggi.

TERME DI ACQUASPARTA ( AMERINO)

Le Terme di Acquasparta sono antichissime e sono legate a San Francesco, il poverello di Assisi che veniva in questi luoghi in pellegrinaggio e si fermava a bere durante le sue soste. Le antiche Terme di Acquasparta si trovano all’interno di un grande parco che custodisce una vecchia sorgente francescana, nascosta tra due rocce con sopra delle piante di ulivo. Le acque che sgorgano dalla fonte Amerino e da Furipane sono eccellenti per le cure idropiniche, gastrointestinali, urinarie ed epatiche, ottime da bere per migliorare la diuresi. Possiamo ricordare che anche personaggi famosi quali Gabriele D’Annunzio, la contessa Caproni e il conte Borromeo di Milano hanno beneficiato delle proprietà di queste acque.

BAGNI DI TRIPONZO IN VALNERINA( CERRETO DI SPOLETO)

Le acque di Bagni di Triponzo vengono citate già nell’Eneide da Virgilio, il quale descrisse l’acqua limpida del Fiume Nera che si incontrava con quella bianca di origine solforosa, tinta dalle sorgenti termali. Le Terme di Triponzo, situate all’interno del bosco, sono le uniche in Umbria ad avere una temperatura costante di 31° indipendentemente dal clima e dalla stagione. Le acque sgorgano dal Parco dei Monti Sibillini  e sono state considerate come ” eroico rimedio”, perchè capaci di curare patologie intestinali, artriti e malattie dermatologiche. I bagni di Triponzo dispongono di 3 vasche termali, di un’ampia zona benessere caratterizzata da: sauna, bagno turco, doccia emozionale e cascata di ghiaccio.

TERME DI SAN GEMINI- PARCO DELLE FONTI (TERNI)

Le Terme di San Gemini, situate all’interno del verde parco delle fonti, sono considerate tra le più famose d’Italia perchè le acque contengono un’elevata quantità di calcio. L’ acqua sgorga a 13° dal massiccio del Monte Torre Maggiore,  dalla fonte Fabia e dalla Sangemini. Molte le proprietà terapeutiche di quest’acqua, ideale per problemi articolari, urinari e per l’apparato gastro-intestinale. 

TERME DI SAN FAUSTINO (MASSA MARTANA)

Le Terme di San Faustino si trovano nel borgo di Massa Martana e sono conosciute anche come “la collina del benessere” sia per la posizione splendida in cui sono situate, sia per le proprietà terapeutiche che consentono di riequilibrare mente e corpo. L’acqua termale proviene dalla valle fra  i Monti Martani e i Monti Todi. Le Terme sono state costruite vicino un’antica sorgente da cui sgorga un’acqua arricchita di anidride carbonica a 13°. Sono uniche le proprietà dell’acqua di San Faustino, riescono a far fuoriuscire le scorie e le tossine dall’apparato digerente. Ideali per il linfodrenaggio,  terapia idroradionica e test delle intolleranze alimentari. All’interno delle terme potrete anche usufruire di  bagno turco, sauna, idromassaggio, fanghi, massoterapia e cure idropiniche.                                                                                                                                                                                                          Siamo arrivati alla fine del nostro tour delle acque termali dell’Umbria, un itinerario all’insegna del benessere e relax.

Vuoi raccontarci la Tua Umbria con delle immagini o delle storie legate ad un viaggio fatto nel cuore verde d’Italia? Mandaci una mail con il materiale e lo pubblicheremo con il vostro nome.

INSERISCI LA TUA ATTIVITA’ SU UMBRIATUA: CHIAMA IL 339-1520648 O SCRIVI UN’EMAIL.

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL

Tour delle acque termali dell’Umbria

Ti è piaciuto questo articolo?

Informiamo che i dati conferiti saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi stabiliti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE n. 679 del 2016). L'informativa completa è accessibile attraverso il seguente link.

Newsletter: Autorizzo l'invio di comunicazioni commerciali e promozionali presso l'indirizzo da me indicato

Privacy*: Sì, accetto PRIVACY. Non giriamo i tuoi dati a terzi. (richiesto)