Eccellenze Enogastronomia Eventi Manifestazioni

A Città della Pieve si celebra lo zafferano con Zafferiamo

By on 18 Ottobre, 2018

ZAFFERIAMO 
CITTA’ DELLA PIEVE
19-21ottobre
PROGRAMMA ZAFFERIAMO

In uno dei borghi umbri più conosciuti d’Italia per essere la patria di Pietro Vannucci si tiene la mostra mercato Zafferiamo,che vede per ben tre giorni come protagonista assoluto il pregiato Zafferano.
La manifestazione si tiene dal 19 al 21 ottobre e celebra “lo Zafferano purissimo in fili di Città della Pieve” in tutte le sue sfumature.
Competenti cuochi ci sveleranno i segreti di questa antica spezia in cucina e nei suoi diversi impieghi, proponendo degustazioni a base di questo alimento molto pregiato, anche i ristoranti di Città della Pieve proporranno menù a tema, nel centro storico allestiranno stands  con le eccellenze del territorio e verranno proposti tutti i diversi prodotti realizzati con questa nobile spezia: formaggi,salumi, gelati,aperitivi, pizze e cocktails.
I visitatori potranno scoprire tutti i diversi impieghi dello zafferano dalla pittura alla cosmesi, le tonalità, i colori, il profumo dello zafferano si intrecciano con l’arte, la storia di Città della Pieve, borgo trecentesco di rara bellezza.
Tre giorni ricchi di  appuntamenti: laboratori per la tintura con lo zafferano di tessuti e filati, mostra di pizzi e filati realizzati con la tecnica del punto Perugino, si potrà partecipare ai laboratori di pittura con la tecnica dell’acquerello per ottenere tutte le tonalità del rosso, inoltre mostra di opere realizzate con lo zafferano e poi laboratorio di cucina per conoscere tutti i segreti della pasta fatta a mano allo zafferano.

DOVE DORMIRE VICINO A CITTA’ DELLA PIEVE

Agriturismo il Rovo a Castiglione del Lago. Info 339/1520648, 347/9229166

Agriturismo il Ranch a Castiglione del Lago. Info 339/1520648, 347/9229166

 

VUOI INSERIRE IL TUO EVENTO SU UMBRIA TUA: CHIAMA IL 339/1520648- 347/ 922 9166 O SCRIVI UN’EMAIL

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?
TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT