Festa della Vendemmia a Montefalco tra musica, tradizioni popolari e carri allegorici

Festa della Vendemmia a  Montefalco
Cibo, tradizioni popolari e musica

 

A Montefalco torna la  Festa della Vendemmia, il consueto appuntamento di chiusura di Enologica, rivolta ai vini Doc e Docg di Montefalco. Un richiamo alla tradizione popolare per ricordare il momento della raccolta dell’uva e ringraziare i prodotti della terra.
La Festa della Vendemmia si terrà domenica 17 settembre ed inizierà con il “Canto popolare di Giano dell’Umbria” che dal primo pomeriggio animerà la festa con canti e balli della tradizione popolare contadina.

Seguirà l’atteso arrivo dei carri allegorici, creati da ciascuna frazione di Montefalco: i partecipanti alla festa della vendemmia interpreteranno una scena per il proprio carro intonando stornelli, ballando le musiche folkloristiche e popolari, facendo vivere o rivivere un’atmosfera allegra, spensierata e festosa proprio come quella che si viveva un tempo tra i filari delle viti durante la vendemmia: una vera e propria festa.

Quando tutti i carri saranno pronti, si inizierà a distribuire la cosiddetta “merenda del contadino”, quindi salumi, formaggi, zuppe, dolcetti chiaramente tutti preparati a casa secondo le ricette che ci insegna la tradizione gastronomica locale.
Se siete appassionati di trekking potrete partecipare ad una passeggiata con la guida escursionistica Cristiano Ceppi alla scoperta di panorami e paesaggi. Un itinerario adatto a tutti che si snoderà tra i vigneti e le passeggiate vicino il centro.

HAI UN’ ATTIVITA’ SLOW DA PROMUOVERE? UNA STRUTTURA RICETTIVA, UN’ ENOTECA, UNA BOTTEGA ARTIGIANALE O UN’ ESPERIENZA… CHIAMA IL 339-1520648 O SCRIVI UN’EMAIL a info@umbriatua.it.
Oppure sei un local o  un turista alla ricerca di idee su cosa fare chiama il 339-1520648 oppure scrivimi a info@umbriatua.it sarò lieta di fornirti suggerimenti o itinerari personalizzati per scoprire le bellezze umbre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *