Ovo Pinto 2018, Mostra Concorso Nazionale a Civitella del Lago, Terni

Dal primo aprile al primo maggio a Civitella del Lago, piccolo borgo medievale nelle vicinanze di Orvieto, si tiene la trentesima edizione della “Mostra Concorso Nazionale Ovo Pinto“, organizzata dall’Associazione Culturale Ovo Pinto.
Durante il periodo di Pasqua, la pittura delle uova rientra tra le tradizioni tipiche di molte zone d’Italia, tra cui la nostra verde Umbria.
Alla Mostra Concorso Nazionale Ovo Pinto partecipano ogni anno artisti e dilettanti che si cimentano a dipingere le uova esprimendo tutta la propria creatività, inoltre un museo permanente appositamente dedicato.
Il concorso è aperto a tutti ed è basato sulla decorazione di gusci d’uova di qualsiasi specie animale, dipinti con ogni tipo di tecnica. Le più belle creazioni riceveranno una somma in denaro nelle rispettive categorie, artisti professionisti e dilettanti.
Le uova dipinte verranno esposte dal giorno di Pasqua fino al Primo Maggio 2018, con la premiazione dei vincitori del concorso.
Le opere rimarranno presso il Museo di Civitella del Lago, qui sarà possibile ammirare decine di bellissime e colorate uova tutto l’anno.

Il tema speciale dell’ Ovo Pinto 2018 è “L’Ovo d’Oliva”, una tematica che include la cucina ma anche a storie religiose, vicende mitologiche, volta a promuovere il connubio tra il paesaggio umbro con un prodotti tipico del territorio: l’olio d’oliva, non trascurando motivi estetici come massaggi e cura del corpo.

Nel 2016, l’Associazione culturale Ovo Pinto aveva voluto celebrare l’anniversario della morte di Luigi Pirandello, dedicando a lui il tema centrale del concorso. Nel 2017 aveva scelto un tema piccante: il peperoncino, il titolo infatti era ““Omaggio a Sua Maestà il peperoncino: cultura, eros, cucina, fuoco, tradizioni e magia” , omaggiando l’Accademia Italiana del Peperoncino.

Scegliete l’Umbria per le vostre vacanze pasquali, soggiornate in uno degli agriturismi che vi suggerisce
https://www.umbriatua.it/category/dormire/, molte idee viaggio per trascorrere un weekend alla scoperta dei sapori e degli eventi che l’Umbria offre in questo periodo.
Venite ad ammirare presso il Museo di Civitella del Lago le famose uova dipinte.

INFO DOVE DORMIRE: 3391520648, umbriatua@gmail.com

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *