Un viaggio tra il gusto alla scoperta dei castelli con Sapere di pane, sapore di olio

SAPERE DI PANE SAPORE DI OLIO
GUALDO CATTANEO
3-4 NOVEMBRE

A Gualdo Cattaneo un viaggio alla scoperta del gusto dell’oro giallo dell’Umbria, l’olio extravergine d’oliva. Un weekend dedicato alla visita di castelli arroccati, fortezze per conoscere i segreti del Sapere di pane, sapore di olio.
Nel weekend di Ognissanti si celebrerà la bontà dell’olio extravergine d’oliva di origine protetta appena franto, all’interno dei Frantoi, un tour emozionante alla scoperta dei sapori e dei saperi della tradizione.
L’evento, inserito all’interno del cartellone di Frantoi Aperti in Umbria,  prevede molti laboratori e corsi di cucina per conoscere ed imparare a fare, il mercatino ‘Artigianato Vero’, gli artigiani di una volta mostreranno la sapienza di antichi mestieri e faranno apprezzare la manualità, la conoscenza ed inoltre faranno crescere il desiderio di scovare i piccoli segreti per il saper realizzare qualcosa con le proprie mani con le materie prime del territorio.
Durante l’evento per i vicoli del bellissimo borgo  e nelle piazze potrete ascoltare musica folkloristica che evoca piacevolissime emozioni, inoltre, laboratori entusiasmanti per i più piccini e momenti di animazione.
Il programma prevede percorsi tra castelli e frantoi dove si potrà degustare l’Olio Extravergine di Oliva e il tipico Ciccotto di Grutti, “Frantoi&Piazze del Gusto Tour”.
Un viaggio composto da nove tappe per conoscere il territorio di Gualdo Cattaneo, un itinerario che coinvolgerà tutti i nostri sensi, all’interno di frantoi locali potrete assaggiare la bruschetta con l’olio nuovo, farro, ceci, farro e molto altro ancora.
Potrete godere di una rilassante passeggiata tra gli ulivi durante la quale verrà realizzato un contest fotografico: ‘Gualdo Cattaneo Phototrek’, oppure il “Giro delle Pietre di Gualdo Cattaneo” e percorsi tra arte, tradizioni e cultura per ” Gualdo Cattaneo e i suoi Castelli”.
Da quest’anno ci sarà una novità assoluta: un brunch tra gli olivi di un castello con concerto.
Domenica 4 novembre ci sarà lo show cooking “Cucina, Passione, Territorio” con il celebre Chef Giorgione, ci preparerà deliziosi piatti a base dei prodotti locali con particolare predilezione per l’Olio e.v.o.

PROGRAMMA SAPERE DI PANE, SAPORE DI OLIO

DOVE DORMIRE DURANTE SAPERE DI PANE, SAPORE DI OLIO

Cascata Monti Martani, Gualdo Cattaneo. Info 339/1520648-347/9229166

 VUOI INSERIRE IL TUO EVENTO SU UMBRIA TUA: CHIAMA IL 339-1520648, 347 922 9166 O SCRIVI UNEMAIL

Ti è piaciuto questo articolo?

Informiamo che i dati conferiti saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi stabiliti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE n. 679 del 2016). L'informativa completa è accessibile attraverso il seguente link.

Newsletter: Autorizzo l'invio di comunicazioni commerciali e promozionali presso l'indirizzo da me indicato

Privacy*: Sì, accetto PRIVACY. Non giriamo i tuoi dati a terzi. (richiesto)